25 maggio 2016
  •  
  •  

INAUGURAZIONE GANGCITY – VENEZIA, 27 MAGGIO, ORE 17.00 – SPAZIO THETIS, ARSENALE NORD

mostraGangcity, Evento collaterale della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, viene inaugurata negli Spazi di Thetis all’Arsenale Nord di Venezia il 27 maggio 2016 alle ore 17. La mostra documenta il fenomeno di cluster urbani sottratti a ogni forma di controllo della legalità, al fine di attivare processi di riappropriazione e di cura degli spazi privati e pubblici.
Il progetto è volto a rivelare la reciproca influenza tra la violenza e la geografia delle città, prestando particolare attenzione alle gang come gruppi primari che nascono e si diffondono nei ghetti urbani, con un coinvolgimento prioritario di adolescenti.
Favorendo un intreccio di discipline e metodologie, Gangcity propone un Simposio internazionale e una Mostra fotografica, insieme a una varietà di altri workshop scientifici e di esibizioni. Il registro narrativo che emerge dall’analisi scientifica delle gang si integra con il racconto corale di scienziati sociali, architetti, urbanisti e artisti, attori anch’essi, insieme agli abitanti, dei nuovi cicli di vita di cluster urbani, liberati infine dalla violenza delle gang attraverso le pratiche dell’inclusione sociale, invece che della repressione.