Thetis ha svolto, per conto di SAVE, attività di supporto all'iter autorizzativo ambientale relativo al Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Venezia dalla fine degli anni '90.

La società ha redatto lo Studio di Impatto Ambientale per il Master Plan dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia al 2021, nonché la documentazione tecnica e il supporto alle fasi istruttorie per le procedure autorizzative locali (autorizzazione paesaggistica, valutazione preliminare dell’interesse archeologico, studi di impatto ambientale, studi specifici sui SIC e altre aree protette, associati ai singoli progetti in aeroporto).

La VIA si è basata su un’analisi dettagliata dell’ambiente e sulla modellizzazione del disturbo acustico e degli impatti sulla qualità dell’aria. Gli studi hanno compreso l’individuazione e la progettazione preliminare di misure di mitigazione e compensazione e misure di monitoraggio. La procedura di VIA è iniziata a settembre 2014 e si è conclusa a gennaio 2016 con la valutazione positiva del Ministero dell’Ambiente italiano.

Thetis ha inoltre fornito supporto tecnico a SAVE nella presentazione pubblica, nella consultazione degli stakeholder e nell’incontro con le autorità locali e nazionali ei gruppi di esperti delle commissioni di valutazione. Thetis è stata coinvolta anche nella progettazione del programma di monitoraggio ambientale.