Nel 2018 il Consorzio Venezia Nuova ha affidato a Thetis l’incarico di supportare l’esercizio e la gestione della Sala di Controllo dell’Arsenale nell’ambito della gestione del Sistema MOSE.
Thetis ha sviluppato attività di modellazione volte a supportare la gestione, la movimentazione e la manutenzione delle barriere mobili nonché la gestione ambientale della laguna di Venezia.
Thetis in particolare, ha condotto un insieme di simulazioni modellistiche e ne ha analizzato i risultati, per studiare gli effetti dei diversi scenari di cambiamento climatico sullo stato trofico della laguna di Venezia, in combinazione con gli eventi di chiusura previsti delle barriere mobili alle bocche di porto.
L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello trofico della laguna di Venezia, impiegato quotidianamente per le proiezioni dello stato di ossigenazione delle acque e per l’individuazione di possibili condizioni che possono innescare il verificarsi di eventi anossici.
Progetti correlati
Progetto SAIA
Thetis, in ATI con la Società Bio Soil Expert e con il sostegno di Coldiretti Venezia, si è aggiudicata con il Progetto…
Progetto NATALIE
Il progetto europeo NATALIE si propone di accelerare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based…
Piano di recupero per il Lago Ypacarai – Paraguay
Thetis, in “Joint Venture” con Betastudio srl (Padova), si è aggiudicata dal Banco Interamericano de Desarollo (BID)…
Misure di adattamento del sistema lagunare Carmen-Pajonal-Machona agli impatti dei cambiamenti climatici per ridurre la vulnerabilità
Thetis ha coordinato un progetto finanziato dalla Banca mondiale con l’obiettivo di identificare e progettare misure di…
Progetto Europeo IMPETUS
Il progetto IMPETUS mira ad accelerare la transizione verso un’economia climaticamente neutra e sostenibile.