Thetis, con il Consorzio Venezia Nuova, ha studiato soluzioni tecniche e architettoniche atte a limitare gli impatti delle nuove opere di controllo dei flussi di marea sulle diverse componenti degli ecosistemi limitrofi.

Nell’ambito della progettazione delle opere per la Salvaguardia della Laguna di Venezia da realizzarsi presso le bocche di porto, con il Consorzio Venezia Nuova si è sviluppato a partire dal 2004 lo studio e le soluzioni tecniche ed architettoniche atte a limitare gli impatti delle nuove opere di controllo dei flussi di marea sulle diverse componenti degli ecosistemi limitrofi.

In particolare le soluzioni progettuali sono state sviluppate con la collaborazione dell’Università IUAV di Venezia attraverso un processo di condivisione con gli Enti competenti. Sulla base di tale processo, è stato sviluppato il progetto generale aggiornato delle opere di inserimento architettonico ed in particolare della spalla sud di Chioggia. L’attività di progettazione ha ricompreso:

  • il completamento del tratto ovest del muro di conterminazione sud comprensivo di camminamento esterno e percorso ciclopedonale;
  • il completamento dei percorsi pedonali e dei rivestimenti dei parapetti per la punta sud-ovest;
  • l’esecuzione dei rivestimenti e dei completamenti della zona a ovest dell’edificio antincendio;
  • il completamento dei percorsi pedonali e dei rivestimenti dei parapetti per la punta est;
  • l’esecuzione delle opere di completamento paesaggistico lungo il muro paraonde nord;
  • il completamento delle opere paesaggistiche con movimentazione terra e sagomatura terreno punte sud-ovest ed est;
  • la realizzazione di strutture metalliche a protezione delle uscite dai tunnel e delle scale esterne che danno accesso agli interrati.