Nella predisposizione del Master Plan, Thetis ha messo a disposizione le proprie competenze sui temi del cambiamento climatico.
Il Master Plan, promosso da un gruppo di gestori del Servizio Idrico Integrato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale, è stato affidato ad un gruppo di professionisti guidati da Idrostudi S.r.l. Nell’ambito della predisposizione del Master Plan, Thetis ha messo a disposizione le proprie competenze sui temi del cambiamento climatico.
In particolare, ha strutturato le conoscenze più aggiornate sulle serie storiche e sugli andamenti attesi nell’area di studio entro il 2100, considerando le variabili climatiche più importanti per il sistema di approvvigionamento idrico.
Inoltre, seguendo un modello concettuale sviluppato ad hoc per lo studio, ha valutato i principali elementi di vulnerabilità delle risorse idriche utilizzate a fini potabili, elaborando analisi qualitative sugli impatti attesi sul sistema di approvvigionamento idrico della regione, considerando possibili scenari alternativi di cambiamento climatico.
Progetti correlati
Progetto SAIA
Thetis, in ATI con la Società Bio Soil Expert e con il sostegno di Coldiretti Venezia, si è aggiudicata con il Progetto…
Progetto NATALIE
Il progetto europeo NATALIE si propone di accelerare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based…
Piano di recupero per il Lago Ypacarai – Paraguay
Thetis, in “Joint Venture” con Betastudio srl (Padova), si è aggiudicata dal Banco Interamericano de Desarollo (BID)…
Misure di adattamento del sistema lagunare Carmen-Pajonal-Machona agli impatti dei cambiamenti climatici per ridurre la vulnerabilità
Thetis ha coordinato un progetto finanziato dalla Banca mondiale con l’obiettivo di identificare e progettare misure di…
Analisi modellistica degli effetti delle chiusure del Mose sul livello trofico
Nel 2018 il Consorzio Venezia Nuova ha affidato a Thetis l’incarico di supportare l’esercizio e la gestione della Sala…