12 ottobre 2015
  •  
  •  

Crescita Blu e Strategia EUSAIR: Ecco il report finale del workshop organizzato da Thetis il 28 settembre 2015

pellestrina - capodanno 2014 -60 (Large)La Crescita Blu è la strategia a lungo termine adottata dall’Unione Europea per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nei settori marino e marittimo riconoscendo le enormi potenzialità che mari e oceani rappresentano per l’innovazione e l’economia europea.

Ulteriori azioni sono tuttavia necessarie per stimolare e rafforzare questo grande potenziale.

In questo contesto Thetis S.p.A. ha organizzato lunedì 28 settembre 2015 presso AQUAE VENICE 2015 EXPO un partecipato workshop indirizzato ai rappresentanti dei settori industriali marini e marittimi e alle amministrazioni regionali e locali della Macroregione Adriatico-Ionica i cui obiettivi specifici sono stati:

  • approfondire la conoscenza della Strategia Europea per la “Crescita Blu”, dei suoi obiettivi e delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell’Unione Europea;
  • apprendere da casi studio sviluppati in altre aree;
  • rafforzare e allargare le reti di collaborazione;
  • delineare ed elaborare idee e iniziative per supportare l’implementazione della Strategia per la Crescita Blu nella regione Adriatico-Ionica in linea con gli obiettivi EUSAIR.

La condivisione delle esperienze è stato il metodo di lavoro della giornata. La mattinata ha previsto una sessione plenaria sulle Strategie “Crescita Blu” e EUSAIR. Nel pomeriggio l’attività è stata articolata in tre gruppi di lavoro paralleli, le cui osservazioni e risultati principali sono stati riassunti nella sessione conclusiva del workshop e sono anche state sintetizzate le opportunità di finanziamento per la “Crescita Blu” nella Macroregione Adriatico-Ionica.

Di seguito è possibile scaricare il report finale e le presentazioni degli intervenuti.

Report finale

Interventi:

La Strategia per la “Crescita Blu” sviluppo sostenibile delle coste e dei mari europei (coordinatore: Thetis, Emiliano Ramieri)

La Strategia per la “Crescita Blu” nella Macroregione Adriatico-Ionica (coordinatore: Unioncamere Veneto, EU Policy Department, Francesco Pareti)