La Crescita Blu è la strategia a lungo termine adottata dall’Unione Europea per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nei settori marino e marittimo riconoscendo le enormi potenzialità che mari e oceani rappresentano per l’innovazione e l’economia europea.
Ulteriori azioni sono tuttavia necessarie per stimolare e rafforzare questo grande potenziale.
In questo contesto Thetis S.p.A. ha organizzato lunedì 28 settembre 2015 presso AQUAE VENICE 2015 EXPO un partecipato workshop indirizzato ai rappresentanti dei settori industriali marini e marittimi e alle amministrazioni regionali e locali della Macroregione Adriatico-Ionica i cui obiettivi specifici sono stati:
La condivisione delle esperienze è stato il metodo di lavoro della giornata. La mattinata ha previsto una sessione plenaria sulle Strategie “Crescita Blu” e EUSAIR. Nel pomeriggio l’attività è stata articolata in tre gruppi di lavoro paralleli, le cui osservazioni e risultati principali sono stati riassunti nella sessione conclusiva del workshop e sono anche state sintetizzate le opportunità di finanziamento per la “Crescita Blu” nella Macroregione Adriatico-Ionica.
Di seguito è possibile scaricare il report finale e le presentazioni degli intervenuti.
Interventi:
La Strategia per la “Crescita Blu” sviluppo sostenibile delle coste e dei mari europei (coordinatore: Thetis, Emiliano Ramieri)
La Strategia per la “Crescita Blu” nella Macroregione Adriatico-Ionica (coordinatore: Unioncamere Veneto, EU Policy Department, Francesco Pareti)