Thetis è coinvolta nella progettazione di numerosi interventi di recupero morfologico ambientale sia in ambito lagunare che marino costiero.

Numerosi interventi hanno riguardato la progettazione di nuove strutture morfologiche intertidali quali barene e velme in diversi ambiti lagunari (aree dei canali Cenesa, Boer e Siletto, canale Bastia, valle di Brenta…) e negli ambiti litorali di Lido (San Nicolò e Alberoni) e Pellestrina.

Gli interventi, alcuni dei quali ricompresi nel Piano delle Misure di compensazione del progetto MOSE, coinvolgono un ampio spettro di temi ambientali e sono spiccatamente multidisciplinari. Le attività nelle strutture barenali comprendono anche interventi volti a favorire il ripristino di habitat tipici lagunari, mentre gli interventi sui litorali oltre a garantire la protezione ed il ripristino degli habitat dunali hanno incluso anche misure volte alla protezione dei siti di nidificazione dell’avifauna nonché al miglioramento della fruizione e la sensibilizzazione dei visitatori (ad esempio percorsi pedonali, punti informativi, ecc.).