Thetis è coinvolta nella progettazione di numerosi interventi di recupero morfologico ambientale sia in ambito lagunare che marino costiero.
Numerosi interventi hanno riguardato la progettazione di nuove strutture morfologiche intertidali quali barene e velme in diversi ambiti lagunari (aree dei canali Cenesa, Boer e Siletto, canale Bastia, valle di Brenta…) e negli ambiti litorali di Lido (San Nicolò e Alberoni) e Pellestrina.
Gli interventi, alcuni dei quali ricompresi nel Piano delle Misure di compensazione del progetto MOSE, coinvolgono un ampio spettro di temi ambientali e sono spiccatamente multidisciplinari. Le attività nelle strutture barenali comprendono anche interventi volti a favorire il ripristino di habitat tipici lagunari, mentre gli interventi sui litorali oltre a garantire la protezione ed il ripristino degli habitat dunali hanno incluso anche misure volte alla protezione dei siti di nidificazione dell’avifauna nonché al miglioramento della fruizione e la sensibilizzazione dei visitatori (ad esempio percorsi pedonali, punti informativi, ecc.).
Progetti correlati
Anello Sostenibile di Cagliari
Thetis, in ATI con lo studio portoghese PROAP, ha redatto per la Città Metropolitana di Cagliari il progetto di…
Progetto SAIA
Thetis, in ATI con la Società Bio Soil Expert e con il sostegno di Coldiretti Venezia, si è aggiudicata con il Progetto…
Progetto NATALIE
Il progetto europeo NATALIE si propone di accelerare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based…
Piano di recupero per il Lago Ypacarai – Paraguay
Thetis, in “Joint Venture” con Betastudio srl (Padova), si è aggiudicata dal Banco Interamericano de Desarollo (BID)…
Misure di adattamento del sistema lagunare Carmen-Pajonal-Machona agli impatti dei cambiamenti climatici per ridurre la vulnerabilità
Thetis ha coordinato un progetto finanziato dalla Banca mondiale con l’obiettivo di identificare e progettare misure di…