Progettazione ed esecuzione di attività di monitoraggio per la classificazione dello stato chimico ed ecologico dei corpi idrici della laguna di Venezia (Direttiva 2000/60/CE).

Dal 2011 al 2020, Thetis è stata incaricata di progettare, realizzare e valutare i risultati del monitoraggio chimico di tutti i corpi idrici lagunari di Venezia. Le attività fanno parte del programma operativo complessivo di monitoraggio previsto dalla Direttiva quadro UE sulle acque per tutti i corpi idrici che rischiano di non raggiungere gli obiettivi di qualità desiderati.

Le attività svolte da Thetis hanno incluso la raccolta di campioni di acqua, sedimenti e organismi viventi (specie di molluschi e pesci) per studiare la concentrazione di sostanze chimiche prioritarie e non prioritarie che definiscono lo stato chimico ed ecologico dei corpi idrici.

Thetis ha anche eseguito saggi eco-tossicologici per valutare i potenziali effetti negativi della contaminazione dei sedimenti sul biota. Nell’ambito dei medesimi incarichi, Thetis ha inoltre elaborato due valutazioni (2013 e 2020) relative al carico di nutrienti e di sostanze chimiche conferiti alla Laguna di Venezia dal suo bacino idrografico, contribuendo all’Inventario delle emissioni, degli scarichi e delle perdite di sostanze prioritarie e inquinanti (Direttiva 2008/105 /CE).

È stato infine predisposto uno specifico Piano di Monitoraggio per monitorare gli interventi lagunari legati alle Direttive UE Habitat e Uccelli.