Thetis ha partecipato alla realizzazione e gestione del Centro modelli e previsione dedicato allo studio e al monitoraggio dei fenomeni meteorologici, marini e idrologici.

Nonché alla modellizzazione idrodinamica e morfologica della Laguna di Venezia e alla previsione degli eventi alluvionali. Il Centro è stato progettato in vista della gestione delle barriere mobili (Sistema MOSE) attualmente in funzione alle tre bocche di porto lagunari.I servizi comprendono:

  • gestione della rete di raccolta dati in tempo reale nella laguna e nel suo bacino idrografico;
  • gestione del flusso dati verso gli utenti;
  • previsione delle onde (Mar Adriatico e Laguna di Venezia) incluso il modello piovosità-deflusso dei fiumi che sfociano in laguna.

Dati e previsioni aiutano a dirigere e supervisionare le operazioni delle barriere mobili attraverso uno specifico Sistema di Supporto alle Decisioni. I dati in tempo reale e gli output dei modelli sono resi disponibili sul web e presentati sul “videowall” del Centro per una rapida consultazione. La struttura ICT, il database e la rete di acquisizione e scambio dati, sono gestiti da Thetis attraverso un sistema in grado di rilevare anomalie nell’acquisizione dei dati e nella previsione dei livelli idrici e allertare gli operatori.