Thetis, come partner del concessionario Consorzio Venezia Nuova, ha collaborato per la progettazione e la direzione lavori delle opere di ripristino del ripascimento.

La difesa della città di Venezia e della sua laguna è intimamente legata alla difesa del litorale dal mare, intendendo con questo sia la difesa dalle acque alte, sia la difesa dalle mareggiate.

Gli interventi lungo i litorali vanno periodicamente effettuati per assicurare nel tempo il mantenimento della linea di riva e del volume di sabbia. Pertanto, è necessario mettere in atto attività di manutenzione ordinaria e straordinaria in quanto le opere di difesa costiera risultano importanti ai fini della protezione del Sistema Venezia.

Gli interventi messi in atto sono stati:

  • riprofilatura della soffolta della cella n. 2;
  • posa di frangivento in prossimità dei principali varchi del litorale con sufficiente ampiezza della spiaggia al fine di favorire la formazione di dune ed impedire che la sabbia risospesa dal vento occluda nuovamente i varchi stessi;
  • nuova pulizia dei varchi di accesso al litorale di Pellestrina da effettuarsi in base agli accordi tra il Provveditorato e il Comune di Venezia.