Il Master Plan è stato elaborato tra il 2001 e il 2004 da un gruppo di lavoro coordinato da Regione Veneto e Comune di Venezia, coinvolgendo le istituzioni pubbliche competenti nell’area industriale di Porto Marghera, alle porte di Venezia.
Il gruppo di lavoro è stato supportato tecnicamente da un team di società di consulenza e ingegneria coordinata da Thetis che ha valutato lo stato delle aree contaminate ed elaborato il Master Plan per la loro riqualificazione.
Le principali azioni strategiche individuate dal Piano sono: il confinamento permanente delle aree contaminate in particolare per evitare il contatto diretto con la Laguna di Venezia, il dragaggio dei sedimenti inquinati dai canali industriali, la bonifica dei suoli contaminati nelle aree prioritarie, la realizzazione di infrastrutture integrate a supporto del processo di riqualificazione, attività di monitoraggio e studio, valutazione del processo di riqualificazione.
Oltre al coordinamento del team di esperti e dell’intera elaborazione del Master Plan, Thetis ha fornito contributi specifici su: sviluppo del framework delle conoscenze, individuazione delle linee guida e delle priorità di riqualificazione, analisi degli aspetti normativi e progettuali, progettazione del sistema di monitoraggio, progettazione del sistema informativo a supporto dell’implementazione del Master Plan.
Progetti correlati
Governance per il recupero di aree umide
Thetis ha svolto un servizio di consulenza sulla governance delle aree umide, nell’ambito del progetto Europeo…
Studio sulle tendenze e le prospettive dell’inquinamento marino
Nell’ambito dello Studio "Study on trends and outlook of marine pollution from ships, maritime traffic and offshore…
Pianificazione e gestione degli spazi marittimi costieri
Thetis ha fornito le proprie competenze a servizio di numerose iniziative sviluppate sia in ambito europeo che…
Progetto SAIA
Thetis, in ATI con la Società Bio Soil Expert e con il sostegno di Coldiretti Venezia, si è aggiudicata con il Progetto…
Progetto NATALIE
Il progetto europeo NATALIE si propone di accelerare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based…