Thetis ha svolto l’attività di Direzione Lavori nell’ambito della costruzione della Control Room del Sistema Mose all’interno della Tesa 112 nell’Arsenale di Venezia.

Un’attività particolarmente importante in considerazione del fatto che il cuore tecnologico del sistema Mose è stato inserito all’interno di una Tesa cinquecentesca, in un contesto di alto pregio storico ed artistico, nato al tempo come sito atto ad ospitare la “fabbrica” navale della Serenissima ed ora votato a fungere da fulcro decisionale per la gestione dell’opera di salvaguardia della città di Venezia e della sua laguna.

In particolare, la Direzione lavori di Thetis ha assistito tutto il processo di realizzazione e collaudo, verificando l’iter complesso che si è sviluppato a partire dal recupero degli ambienti storici, passando attraverso la relativa trasformazione in centro ad alta tecnologia, coniugando saperi eterogenei di: architettura, ingegneria civile ed impiantistica, e soprattutto integrazione sistemica.

All’interno della Control Room saranno ospitati i team del soggetto Gestore, che prenderanno le decisioni di azionamento delle Barriere Mobili. Inoltre, al suo interno è presente una sala di emergenza dove siederanno tutte le Autorità preposte in caso di eventuali situazioni critiche, che potrebbero richiedere il coinvolgimento repentino degli Enti competenti, conducendo una regia complessiva circa l’attuazione del Mose e le connesse modalità operative.

Img 0070 Img 0063 Img 0061 Img 0062 Img 0052 Img 0047

 

Elenco