Thetis sarà consulente del CNR – ISMAR di Venezia nell’ambito del progetto europeo denominato “Maritime Spatial Planning as enabler of the European Green Deal” (MSP GREEN).
Il Progetto in generale intende integrare la Pianificazione dello Spazio Marittimo con gli obiettivi del Green Deal europeo che rappresenta un ambizioso pacchetto di iniziative politiche per avviare l’UE sulla strada verso una transizione verde, migliorando il benessere e la salute dei cittadini e delle generazioni future.
In particolare, il progetto MSP- GREEN si concentra su temi di particolare rilevanza per l’ambiente marino e la transizione sostenibile della gestione del mare: economia blu circolare, tutela della biodiversità marina, energie rinnovabili marine, cibo sano e sostenibile dal mare e mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
E’ proprio sull’adattamento ai cambiamenti climatici, grazie alle diverse competenze acquisite negli anni, che verterà la consulenza tecnica di Thetis.
Nello specifico, il lavoro consisterà nella elaborazione di una proposta di azione per rendere la Pianificazione dello Spazio Marittimo dell’Adriatico, in particolare dell’Alto Adriatico, “climate proof” ovvero a prova di clima.
Quindi, un’azione capace di rispondere agli impatti del cambiamento climatico nei settori economici prioritari del mare come ad esempio la pesca, l’acquacoltura, le attività di estrazione di sabbia e il turismo costiero.