Si è svolto venerdì 21 luglio presso l’Università IUAV di Venezia il convegno “Proteggere le città costiere dall’innalzamento del livello del mare” realizzato dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità con il supporto di The European House – Ambrosetti, Consorzio Venezia Nuova, CORILA, Università Iuav di Venezia e Ve.La S.p.A.
L’obiettivo del convegno era quello di approfondire, con uno sguardo che abbracci l’intero pianeta, la sostenibilità presente e futura delle misure di adattamento alla risalita del livello del mare nel contesto urbano; attraverso un confronto con realtà da tutto il mondo.
Nell’ambito del convegno, sono state presentate le misure adottate nella città di Venezia per la protezione di edifici storici, abitazioni civili e aree urbane.
In particolare, per Thetis è intervenuto l’arch. Francesco Lanza, responsabile dell’area di ingegneria di Thetis, che ha relazionato sul delicato tema della messa in sicurezza della Piazza San Marco dagli eventi di marea.