Thetis ha fornito le proprie competenze a servizio di numerose iniziative sviluppate sia in ambito europeo che mediterraneo.
In particolare, svolgendo le seguenti attività:
- Contributo alla redazione del Piano Nazionale dello spazio marittimo italiano: analisi delle interazioni (conflitti e sinergie) tra i diversi usi del mare e predisposizione della Proposta di Piano per l’area marittima adriatica, operando in particolare nelle aree marine delle Marche e del Veneto (consulenza a CNR-ISMAR di Venezia, Progetto EMFF MSP-MED, 2020-2022).
- Analisi della presenza e potenzialità di sviluppo di azioni di multiuso dello spazio marino in Europa, coinvolgendo un’ampia arena di stakeholders locali e contribuendo alla pubblicazione “Ocean Multi-Use Action Plan (Progetto Horizon 2020 MUSES, 2016-2018).
- Analisi degli impatti dei trasporti marittimi sulle aree marine protette del Mediterraneo e possibili misure di gestione, tramite sviluppo di casi studio e formulazione di raccomandazioni per le parti interessate (Progetto Interreg-MED PHAROS4MPAs, 2017-2019).
- Focal point per il bacino orientale del Mediterraneo nell’ambito della piattaforma europea MSP (“European MSP Patform”), finanziata dalla Commissione Europea (DG MARE). La piattaforma è uno strumento di condivisione delle conoscenze ed esperienze a supporto degli stati membri per l’implementazione della Direttiva Europea sulla pianificazione dello spazio marittimo.
- Redazione di linee guida, poi testate in applicazioni pilota, per supportare la pianificazione dello spazio marittimo negli Stati membri dell’UE del Mediterraneo orientale e occidentale e realizzare iniziative di cooperazione transfrontaliera (Progetti DG MARE SUPREME, 2017-2018 e SIMWESTMED, 2017-2018).
- Vari servizi di consulenza per PAP/RAC (Priority Actions Programme/ Regional Activity Centre) centro di riferimento dell’UNEP/MAP (UN Environmental Programme/Mediterranean Action Plan) che opera nell’ambito della Convenzione di Barcellona per la protezione dell’ambiente marino e della fascia costiera del Mediterraneo. Nello specifico, Thetis ha contribuito alla costruzione del Mediterranean MSP workspace, uno spazio di lavoro condiviso da cui è possibile accedere a informazioni e strumenti operativi a supporto della pianificazione del mare e delle coste.
Progetti correlati
Governance per il recupero di aree umide
Thetis ha svolto un servizio di consulenza sulla governance delle aree umide, nell’ambito del progetto Europeo…
Studio sulle tendenze e le prospettive dell’inquinamento marino
Nell’ambito dello Studio "Study on trends and outlook of marine pollution from ships, maritime traffic and offshore…
Master Plan per la riqualificazione dei siti contaminati di Marghera
Il Master Plan è stato elaborato tra il 2001 e il 2004 da un gruppo di lavoro coordinato da Regione Veneto e Comune di…
Progetto SAIA
Thetis, in ATI con la Società Bio Soil Expert e con il sostegno di Coldiretti Venezia, si è aggiudicata con il Progetto…
Progetto NATALIE
Il progetto europeo NATALIE si propone di accelerare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based…