Thetis, in “Joint Venture” con Betastudio srl (Padova), si è aggiudicata dal Banco Interamericano de Desarollo (BID) l’appalto per la predisposizione del Piano di Risanamento del Lago Ypacarai.

Il Lago è una delle principali risorse turistiche e icona storico-culturale del Paraguay ma soffre di gravi problemi di eutrofizzazione che ne impediscono la fruizione turistica, generano problemi di salute minacciando l’ambiente sociale e l’economia accessoria.
Obiettivi del servizio sono:
• Analisi dati e progetti disponibili, esecuzione di campagne di monitoraggio e definizione dello stato di salute attuale del sistema ambientale.
• Modellazione dell’idrodinamica e della qualità dell’acqua del lago e del suo bacino idrografico affrontando diversi scenari di cambiamento climatico; gli output dell’attività di modellazione verranno utilizzati per la selezione e la definizione delle priorità di bonifica.
• Analisi costi-benefici degli interventi, valutati attraverso un processo partecipativo che coinvolga cittadini e stakeholders locali.
• Sviluppo di un piano di bonifica per una prospettiva di breve, medio e lungo termine (30 anni) e sviluppo di una progettazione preliminare avanzata degli interventi urgenti.