Thetis ha elaborato il Master Plan delle misure di adattamento per la gestione sostenibile del sistema lagunare veneziano nel contesto del cambiamento climatico.

La prima fase dello studio si è concentrata sull’elaborazione di proiezioni a scala locale del mutamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare, che sono state utilizzate per valutare la vulnerabilità del sistema preso in esame in relazione a: morfologia lagunare e idrodinamica, idrologia dello spartiacque, qualità delle acque lagunari, habitat e biodiversità, litorali e sistemi urbani. La seconda fase ha riguardato invece l’analisi delle buone pratiche di adattamento implementate in altri sistemi urbani costieri prevedendo l’organizzazione di una Conferenza Internazionale tenutasi a Venezia nel settembre 2011.

I risultati di entrambe le fasi hanno orientato l’elaborazione del Master Plan. Il Piano infatti, è stato progettato secondo un approccio gestionale adattivo e si basava su due principi fondamentali: costruire con la natura e coevoluzione tra il sistema naturale e quello umano. Pertanto prevede una serie di misure di adeguamento relative ai seguenti ambiti di intervento: ecosistema e habitat lagunari di Venezia, difesa del litorale, ecosistemi di acqua dolce e misure contro l’intrusione dell’acqua salata, qualità ambientale della Laguna di Venezia e resilienza urbana.