Thetis è impegnata nella progettazione definitiva dell’intervento di difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa del Comune di Salerno – sub ambito 1.

L’intervento prevede, per lo sviluppo ed il rilancio della città di Salerno, la realizzazione di una nuova spiaggia che va da Piazza della Libertà fino al Porto Masuccio Salernitano, affacciandosi sullo spazio acqueo antistante il lungomare Trieste.

Lo scopo dell’intervento è quello di attuare una difesa idraulica del tratto di costa mediante il ripascimento dell’arenili e la realizzazione di scogliere parallele alla costa e di pennelli e la riqualificazione delle aree attraverso il miglioramento paesaggistico ed ambientale del waterfront.

Più in particolare, per quanto riguarda la riqualificazione, gli interventi previsti mirano alla valorizzazione turistica ed ambientale del fronte mare con la riduzione degli impatti delle opere di difesa esistenti, costituite attualmente da tre scogliere foranee parallele al lungomare e realizzate in massi cubici artificiali dal rilevante impatto visivo.

La realizzazione ed ampliamento degli arenili, la rimozione delle attuali opere di difesa e la loro sostituzione con opere di nuova realizzazione meno impattanti, contribuirà a riqualificare questo tratto di waterfront ed a favorire la fruizione turistica della spiaggia e della retrostante passeggiata del lungomare.